giovedì 8 novembre 2012

Ribollita senza il cavolo.....

Insomma qui a Bilbao, per essere piu' precisa ad Algorta dove viviamo, in questi giorni il freddo si sta facendo sentire abbastanza, anche perché siamo praticamente sul mare dove il clima e' più mite e invece in particolare oggi ho visto molti  passanti sfoggiare cappotti e giacconi belli pesanti e camminare alla ricerca dei marciapiedi più soleggiati per riscaldarsi un po'.

Non poteva non venirci anzi non venirgli (perché questa volta a cucinare e' stato il marito) la voglia di fare un bella minestra di pane, tipica della nostra terra, la Toscana. Questa vi propongo e' un po' diversa dalla tradizionale, perche e' stato usato prima di tutto  quello che c'era in frigo..... e secondo devo confessarvi che il cavolo nero, ingrediente principe della ribollita e della tavola contadina, da queste parti manca e forse noi toscani siamo tra i pochi fortunati ad averlo assaporato......

Ingredienti

-1 porro
-2/3 carote
-1 gambo di sedano
-500 gr di fagioli cannellini lessi
-250 gr bietole
-6 fette di pane casalingo tostato in forno
-sale e pepe
-olio evo

In una casseruola si mette ad appassire il porro tagliato a rondelle sottili, poi si aggiunge le carote anch'esse tagliate sottili sottili , i fagioli con la loro acqua e le foglie di bietola tagliate fini, si aggiusta di sale; si copre con acqua e si lascia cuocere a fuoco medio per circa 40/45 minuti.
A questo punto si aggiungono le fette di pane (che dovrebbe essere toscano, non salato!) tostate in forno e strusciate con l'aglio. Si lasciano riposare al fine di farle ammorbidire e insaporire. Dopo almeno un'oretta si gira vigorosamente con un mestolo in modo che il pane si frantumi, la verdura si spezzetti e che il tutto si amalgami.
Si riscalda 5 minuti e poi si serve con olio evo fresco, la sua "morte" e' con l'olio nuovo di frantoio e per finire una spruzzata di pepe!









3 commenti:

  1. cao!! e un piaccere visitare el tuo blog. Discúlpame! se me da fatal escribir en Italiano,aunque lo entiendo perfectamente y me defiendo bastante bien cuan hablo ya que mi marido y yo estuvimos dos años en Italia y me encanta la menestra de verduras. Tu marido cocina divinamente, menuda suerte tener un cocinero tan estupendo en casa. Tiene una pinta deliciosa. Un beso

    RispondiElimina
  2. Muchas gracias Maria,
    È cantata de conocerte :-)
    En los proximos post te prometo que empezare' a escribir en espanol tambien!
    Un beso

    RispondiElimina
  3. Vi siete coccolati per benino! Bravi! :)
    Baci!

    RispondiElimina